II percorso della persona per focalizzare e modificare la propria identità, il proprio equilibrio e l’affettività è oggi complesso, oscillante e ricco di imprevisti.
La complessità contemporanea permea fortemente la gestione della comunicazione e delle relazioni nella vita privata e professionale e rende poco efficace l’uso di strumenti ormai superati.
La precarietà e la debolezza dell’identità e delle relazioni è uno scoglio sul quale il mare della conoscenza impatta giorno dopo giorno..
Nella vita quotidiana servono strumenti e competenze per gestire il cambiamento, la complessità e l’imprevedibilità, per percepire la propria identità e le relazioni in un rapporto “consolidato” sia interiormente che con l’altro.
Con la stessa urgenza servono, nei vari ambiti, momenti di condivisione per riflettere, confrontarsi, elaborare nuovi modi di stare insieme.
La Fondazione Italiana Gestalt è da sempre impegnata nella sperimentazione, ricerca e innovazione. Questo costante lavoro viene trasmesso attraverso il metodo della Gestalt psicosociale©.
La Gestalt Psicosociale©
Uno degli obiettivi della Gestalt psicosociale è la ricerca di strumenti concettuali e operativi per coloro che operano in quegli ambienti professionali nei quali sono di primaria importanza:
- una buona qualità di relazione
- la capacità di leadership e di problem solving
- il miglioramento del clima del gruppo di lavoro
- la capacità di comunicazione con la persona e il gruppo
- una mente aperta a cogliere le occasioni
- la lettura del contesto
- l’attuazione della mission
Gli strumenti
Nelle professioni odierne è considerato un fattore di efficacia possedere uno stile personale ben delineato e consapevole, che metta in gioco le risorse personali velocemente ed ad hoc. Le risorse sono uno strumento utile nella misura in cui il professionista sa di essere egli stesso ‘la prima tecnica’ grazie alla sua capacità di “vivere e osservare la relazione”. Oltre a questi atteggiamenti di base, egli si impadronisce di una griglia di tecniche, chiamata “cassetta degli attrezzi”, che contiene uno svariato numero di strumenti quali:
- migliorare il benessere personale e del gruppo
- potenziare la comunicazione, la relazione, l’autoaffermazione
- potenziare le risorse della persona e del gruppo per la creazione e la produzione di idee
- leggere ed incidere sulle modalità di lavoro e comunicative del team